domenica 2 dicembre 2012

Model Expo Genova-Report pt 1







 Avrei voluto esordire con una cosa del tipo "e come tutti gli anni eccoci nuovamente..." ma non ci sono mai stato prima  per cui mi sono già bello che bruciato l'intro 'ad effetto'. Proviamo dunque con "Era una bella domenica mattina di inizio dicembre...", si già meglio... mi alzo di buon'ora (per essere domenica intendo), dopo aver passato un giovedì notte da brivido vomitando anche l'anima ed un sabato preparatore (gonfio di tachipirina) per non dover mancare all'evento...Ho già saltato tutte quelle d'autunno, sarò li a costo della vita mi dico :D... Preparo dunque il borzello, la macana fotografica, mi sgrattugio amabilmente lo scroto e mi catapulto in garage un po ansioso e di fretta che il collega arbitro già mi aspetta sotto. Ci salutiamo e partiamo, lui ad arbitrare una (poi ne vedrò metà tempo) bella partita di U20, io a vedere finalmente un po di modelli e modellismi tutti insieme. 30 secondi dopo esser partiti mi si accende l'omino del cervello... ho lasciato la macchina fotografica a casa. Grazie a dio almeno ho i documenti ed i soldi. Vabbè farò le solite mie foto che fan cagare. La strada per genova consta di circa 2 ore, almeno per la metà siamo immersi in una nebbia densa e fitta, eppure dava sole. Ed infatti appena passato il Turchino ci si presenta una bella genova (la parte est dove risiedono sia stadio che fiera è effettivamente migliore del resto) assolata e tiepida, e ci migliora sia la visibiltà che l'umore. :D Lo lascio allo stadio dove fortunosamente l'arbitro precedente farà un ritardo mostruoso, e mi dirigo rapidamente a
Genova fiere, parcheggio a scrocco relativamente vicino (il mio culo nei parcheggi è noto), anche perchè non saprei il parcheggio della fiera... ma quelli nelle vicinanze siamo a 2,50 neuri all'ora (A LADRIII), così sapendo che mi sarei fermato 3-4 ore max (sono solo e quindi tendenzialmente più veloce e ancora non so ma vorrei vedere sul finale anche un po di rugby) la mollo senza biglietto in una stradina traversa, faccio quel po di strada che mi manca... caccio i miei dieci neuri per l'ingresso e mi fiondo dentro preso bene come un bambino. La fiera è nel padiglione B quello che durante la fiera nautica ospita barche a motore di un certo livello, e trovo al suo interno grossomodo tutto quello che ho già visto e rivisto nei numerosi video di quella di Verona, Bologna, Novegro e via dicendo. Il punto a favore di Genova oltre alla cornice stupenda, è che avendo già 'sfogato' diverse fiere il pubblico non è asfissiante, c'è gente si, a tratti qualche coda negli stand più interessanti, ma si cammina e si guarda tutto con molto relax e soprattutto molto spazio e tranquillità. Il punto a sfavore invece è che sembra un pelo più sgrauso (anche se cè veramente il mondo in termini di modelli marchi piste e quant'altro), ma appena leggermente, rispetto alle fiere più blasonate. Molte le famiglie, povere non sanno in che guaio si stanno cacciando a portare i figli al Model Expo, ma capisco per chi abita lì vicino che sia una buona occasione far svernare un po i piccoli rompicoglioni :D, diversi 'capitati' per caso, li individui dai discorsi generici insensati e tutti uguali...(già io sono uno che non ne capisce una beata figuratevi loro) e dalle esclamazioni tra l'assurdo ed il fantasioso che terminano sempre con "eh ma chissà quanto costa però :D. Ed infine i modellisti di un certo spessore. A confronto un nerd pare braddi pitti ma sorvoliamo. :D Nella parte bassa del padiglione si alternano statico e dinamico ed ogni stand mette in bella mostra i propri gioelli e le proprie offerte. Devo dire che era parecchio che non vedevo modellismo statico così ben fatto, alcune chicche navali (sono appassioanto di vela e non solo modellistica) sono notevoli. Le foto non rendono merito ma alcune erano da piangerci sopra da quanto erano belle. Piccole opere d'arte. Mentre le riproduzioni classiche di mezzi e situazioni militari, Tank in testa a tutti, e il ferroviario, seppur anch'essi molto ben realizzate, non mi hanno fatto proprio impazzire, forse anche perch'è ormai se ne vedono in ogni dove e sono poi quelle più diffuse. Non immaginavo ne ricordavo che trovassero così tanto riscontro, metà fiera poteva tranquillamente esser dedicata a loro a giudicare dagli stands presenti. Mi fiondo dunque sul dinamico che è poi il vero motivo per cui son li. Su tutte spicca onnipresente la Lancia Delta HF, quasi sempre 1/10 elettrico, si rivela il modello, per quanto limitato nella sua versione Rally, più diffuso, forse perch'è nell'immaginario collettivo dell'italiano medio (ma cosa minkia ho scritto? -.-) è il modello che tutti, anche i non drogati di modellismo, vorrebbero avere a casa, anche solo per expo, perchè si sa... quando c'era la Delta.. non cenera per nessuno. :D Ad ogni modo la fiera non mi è sembrata proprio il posto migliore dove fare affari, Almeno sulle cose di mio interesse. La Delta col prezzo migliore era a 225 neuri, ma in media ne chiedevano 250 che è esattamente quanto cosa ovunque. Poco sopra un bel 'Grave Digger' della Traxxas a 225 pure lui... Ricordo di averlo visto online a tipo 229... per cui. Mentre, per fare un'altro esempio il Revo (traxxas) VXL (credo sia l'ultimo brushless prodotto) era 'strepitosamente' a 299, che non saprei ma immagino online si riesca a fare quasi altrettanto, sentire comunque i commercianti che ti esaltano con l'incredibile sconto che ti stanno facendo è sempre un bel momento di ilarità. Per chiudere il tema 'prezzi' busso sulla spalla di un ragazzo che sta portando via un bel Axial, dalla foto in scatola mi pare una di quelle vie di mezzo tra uno scaler ed un crawler, che avevo già visto in diversi video e mi era piaciuto, non sono sicuro ma probabilmente un 1/10, eh insomma alla fine il prezzaccio constava di 375 neuri che voglio dire... Vado a memoria ma mi pare del tutto in linea. Sempre nella parte bassa del padiglione hanno retato un'ampio spazio esattamente di fronte alle scalinate che viene utilizzato come 'area volo'. Mi fermo a riposare un po le gambe (sono frenetico e giro come un pazzo facendo foto, oltre ad aver sfebbrato giusto il giorno prima, dunque stanco in fretta) e mi guardo due belle session di evoluzioni con aerei 'acrobatici' che sono veramente notevoli, complimenti alla bravura del pilota e alla tecnologia del mezzo anche se guardandoli più da vicino mi sembrano quasi un'elica con un motore ed un aereo di carta attaccato sopra :D Immagino che senza quel rapporto di peso-potenza comunque sarebbe impossibile farli volare 'e' così precisamente ed in modo così assurdo (nei video che ho fatto e che appena li avrà li monterà Eulen, potrete farvi un'idea che sono veramente da restare a bocca aperta...) Ancora un bel momento con un'aquilone e musica new age di accompagnamento alle evoluzioni, finisco gli stand che mi mancano sotto, facendo un po di domande qui, un po li, fotografie ad ogni piccola cosa che mi interessa, e finalmente mi butto al piano superiore. Questo è stato quasi tutto utilizzato per le piste, e negli angoli rimasti un paio di punti ristoro (non mi sono avvicinato a vedere come erano li i prezzi da 'fiera' che lo stomaco era ancor in obliquo) e il fondo lasciato a standisti che avevano a che fare con il modellismo in modo marginale, tradotto: giochi di ogni tipo genere e misura, e anche se li non ho fotografato nulla c'erano anche cose interessanti per chi come me è un compulsivo collezzionatore di cazzate inutili ma belle. 





PS: Ho diverse foto di statico che non ho messo... le metterò magari nella seconda parte insieme al video che farà Eulen. :)


3 commenti:

  1. Grande XantiaX
    Serisssssima recensione, becciamoci che voglio sapere il resto di persona infangando uno dei miei revini :)

    RispondiElimina